Kizomba

Il corso

Come funziona?

La kizomba è una evoluzione della danza tradizionale angolana: la semba; tuttavia, è evidente che la danza della kizomba come lo conosciamo oggi si è evoluta dopo la moda. 

Più recentemente la kizomba ha avuto influenze dal tango e dal merengue, che hanno contribuito alla ricchezza del ballo. La danza è diventata molto popolare in Europa a partire dagli anni 1990, in particolare in Portogallo, Francia e Spagna, e si diffonde rapidamente in tutto il mondo.

Si balla molto dolcemente, lentamente, in modo elegante e sensuale, e senza forzature né rigidità. Ci sono frequenti rotazioni simultanee dell’anca e del bacino coordinate tra i partner di ballo. L’uomo cerca sempre di improvvisare in base alla musicalità, dando alla danza una sensazione di grande morbidezza e armonia.

 Nasce nell’Angola come ballo popolare. Veniva praticato nelle grandi feste negli anni ’50 e ’60. È diventata popolare in Europa a partire dagli anni ’90. 

Il nostro insegnante diplomato ti guiderà nell’approccio a questa disciplina trasmettendoti oltre ai passi e le figure, anche la cultura che la caratterizza.